Che differenza c'è tra epub e pdf?

Domanda di: Sig. Boris Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Se io scrivo un testo in . pdf so che chiunque lo aprirà lo vedrà esattamente come l'ho impostato io. L'EPUB invece è un formato “malleabile”, occorre dargli dei comandi e lui li rispetterà riproducendoli sul dispositivo di lettura (che può essere un ereader, un tablet, uno smartphone, etc.).

Che ebook scegliere per leggere PDF?

La soluzione è molto semplice: basta scegliere degli ebook reader con software che effettuano il reflow. In questo modo potrete leggere i vostro pdf in tutta comodità. Grazie al reflow, i file in pdf si adattano alla pagina dell'ebook reader come se fossero in formato ePub.

Come si leggono i file ePub?

ANDROID: smartphone e tablet Android hanno già preinstallata l'applicazione GOOGLE PLAY LIBRI che supporta nativamente gli ePub. Quindi è sufficiente scaricare il file e aprirlo con l'applicazione GOOGLE PLAY LIBRI, anche in questo caso senza dover scaricare nulla di aggiuntivo.

Cosa vuol dire formato ePub?

EPub (abbreviazione di “electronic publication”, “pubblicazione elettronica”) è uno standard aperto e specifico per la pubblicazione di ebook, ossia di libri digitali. E' basato sul linguaggio xml ed è divenuto uno dei formati più diffusi nel mondo dell'editoria digitale.

Come trasformare un file ePub in PDF?

Il programma più completo e affidabile per trasformare ePub in PDF è Calibre. Si tratta di un software a costo zero, di natura open source e compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale permette di gestire la propria libreria digitale a 360 gradi.

Convertire DOCX Word e PDF in EPUB