Quanto vale un master nel curriculum?

Domanda di: Dott. Iacopo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Secondo un recente sondaggio realizzato da “Campus”, su un campione di 114 aziende per “Guida Master”, infatti, un master vale circa un terzo del nostro curriculum con un peso che varia fra il 30 e il 39% del totale, una percentuale da non poco conto insomma.

Che valore ha un master?

Come è stato già detto, frequentare un corso di master post-laurea è sicuramente un valore aggiunto, infatti nei concorsi pubblici aumentano il punteggio dei candidati, tre punti per il livello uno e cinque punti per il livello due.

Come inserire master in CV?

Dove inserire questo titolo di studio nel CV

All'interno di questo spazio vengono elencati i titoli di studio conseguiti in ordine cronologico inverso; è bene, dunque, inserire prima il titolo più recentemente acquisito.

Quanto vale il voto del master?

--MASTER DI I LIVELLO fino a 25 punti, in base al voto di laurea più elevato ottenuto: magistrale / v.o. / specialistica / 1° livello - triennale (25 per 110 lode; 20 per voti da 105 a 110; 15 per voti da 100 a 104; 10 per voti da 90 a 99; 5 per voti inferiori a 90).

Quando un master è riconosciuto?

Ai master di primo livello è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea o, in alternativa, un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente; i master di secondo livello, al contrario, sono riservati a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.

8 Errori Assolutamente da non Fare quando Mandi un Curriculum