A differenza dell'F24 semplificato, l'F24 predeterminato presenta già i dati della persona e la cifra da dover pagare, quindi non ha bisogno di essere compilato.
Come pagare con l'home banking un F24 predeterminato?
Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento. Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF. Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.
L'F24 predeterminato si può pagare agli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali. Ci sono 5 tipologie di modelli F24, in base all'imposta, alla tassa o al tributo da pagare: F24 ordinario, F24 semplificato, F24 predeterminato, F24 elide, F24 accise.
Come suggerisce il nome, l'F24 ordinario è la versione classica adatta alla maggior parte dei casi, mentre l'F24 semplificato consiste in una versione ridotta con la quale effettuare soltanto alcuni tipi di versamenti. Basta dare un'occhiata alla versione cartacea di questi due modelli per notare le differenze.
Quali tributi si possono pagare con F24 semplificato?
L'F24 Semplificato risponde all' esigenza di agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l'Imu (Imposta Municipale Propria), presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali.