Cosa si intende per visita oculistica completa?

Domanda di: Monia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

La visita oculistica completa serve per poter appurare l'effettivo stato di salute degli occhi e comprende una serie di controlli che riguardano diversi aspetti e funzionalità dell'occhio: refrazione (visus), osservazione del segmento anteriore e del segmento posteriore con l'obiettivo di individuare eventuali vizi ...

Cosa comprende la visita oculistica di controllo?

La visita oculistica è la visita svolta dal medico oculista che consiste nella valutazione dal punto di vista funzionale della capacità visiva e nell'esame biomiscroscopico dei segmenti anteriori e posteriori degli occhi al fine di verificare se vi sia la presenza di fattori di rischio o di patologie oculari in atto.

Cosa non fare prima di una visita oculistica?

La visita oculistica non richiede particolari preparazioni. Chi è portatore di lenti a contatto deve però toglierle qualche giorno prima dell'effettuazione della visita: lenti rigide almeno 7 giorni prima, lenti morbide e usa e getta almeno 5 giorni prima.

Quali sono gli esami oculistici?

Un esame dell'occhio di solito include rifrazione, esame del campo visivo, oftalmoscopia (detta anche fundoscopia), un esame con lampada a fessura e tonometria.

Quanto può costare una visita oculistica?

Fondo Oculare: quanto costa? La prestazione Fondo Oculare al Santagostino costa 42euro.

Conosci tutti gli STRUMENTI per un VISITA OCULISTICA COMPLETA!!! Dott. Ligabue Edoardo