Il Fernet-Branca è un amaro italiano composto da 27 erbe e spezie provenienti da quattro continenti, prodotto dal 1845 dalla famiglia Branca di Milano. Appartiene alla famiglia dei fernet. Una versione del Fernet-Branca aromatizzata alla menta è prodotta e commercializzata dal 1965 con il nome Brancamenta.
Il bouquet esprime aromi di menta, eucalipto, mentolo su un tappeto di erbe aromatiche di montagna. Al palato è rinfrescante e vivido, piacevolmente balsamico. Ottimo sia da aperitivo che da servire ghiacciato o da impiegare nella miscelazione di un Mintonic. Vota il prodotto!
Apprezzato da sempre come digestivo, il Fernet-Branca, è stato a lungo considerato anche un efficace rimedio per il mal di stomaco e usato addirittura come antidolorifico, basti pensare che il suo viaggio in Sudamerica è iniziato proprio in piccole boccette che i migranti portavano per uso medico.
Brancamenta, perfetto in ogni stagione, è icona di bevuta ghiacciata sia all'ora dell'aperitivo che per una lunga serata all'insegna del gusto e del piacere. Gusta Brancamenta rigorosamente ghiacciato o con 3 cubetti di ghiaccio.
Si tratta del ricercatissimo Macallan Fine and Rare 60-Year-Old 1926, che ha superato il record precedente della stessa annata: 1,5 milioni di dollari da Christie's a Londra, nel 2018.