Che differenza c'è tra fimo e argilla polimerica?

Domanda di: Violante Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Fimo è l'argilla polimerica più famosa in Francia. Così noto che parliamo spesso di "Fimo" invece di "argilla polimerica". È diventato un termine generico per designare una specie di argilla polimerica. Ci sono 6 gamme che troverai in pane da 56 grammi o 454 grammi più un'altra gamma che è liquida.

A cosa serve l'argilla polimerica?

L'argilla polimerica è un'argilla da modellare che può essere usata per fare piccoli oggetti decorativi (perline, ciondoli, figurine, ecc.). Per fare questo, deve essere cotto per ottenere pezzi duri o più o meno flessibili a seconda della gamma utilizzata. Molte marche producono questa pasta.

Che materiale è il fimo?

Paste modellabili termoindurenti

La pasta modellabile termoindurente FIMO è composta da: Materia plastica in polvere (PVC) Ammorbidenti.

Qual è la migliore pasta modellabile?

La migliore pasta modellabile senza cottura è Sio2 Plus, un'argilla naturale, altamente plastica e morbida, che puoi lavorare non solo a mano, ma anche sul tornio. Ha una consistenza molto fine, che la rende adatta ad ogni genere di progetto, anche a quelli più complessi e dettagliati.

Come si cuoce l'argilla polimerica?

Per la cottura della pasta polimerica del produtore Fimo (Fimo) che viene utilizzata comunemente e che è una plastica, è necessaria una temperatura di 110 oC ed il tempo dell'esposizione in forno – 30 minuti. Non sperimentare con la temperatura. La temperatura deve essere quella indicata sulla confezione.

Pasta polimerica e porcellana fredda. Che differenza c'è?