Che differenza c'è tra firma elettronica e firma digitale?

Domanda di: Joshua D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Mentre la firma elettronica è un principio giuridico generale, la firma digitale è una tipologia specifica di firma elettronica qualificata. La firma digitale è prevista solo in Italia ed è regolamentata dal CAD (Codice Amministrazione Digitale).

A cosa servono la firma digitale è la firma elettronica sono la stessa cosa?

Che cos'è la firma digitale

La firma digitale è una tipologia di firma elettronica qualificata, che ha la stessa equivalenza della firma autografa in quanto garantisce un riconoscimento di identità forte del firmatario che la utilizza e dà un valore legale certo del documento firmato.

Quali sono i tre tipi di firma digitale?

Esistono infatti tre tipi di firma elettronica, con livelli di sicurezza crescenti: la Firma Elettronica Semplice (FES), Firma Elettronica Avanzata (FEA), Firma Elettronica Qualificata (FEQ).

Cosa si intende per firma elettronica?

1): firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.

Qual è la differenza tra firma digitale e firma elettronica qualificata?

La Firma Digitale è prevista solo in Italia ed è un particolare tipo di Firma Elettronica Qualificata (FEQ) basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche; la firma elettronica qualificata (FEQ) è un principio giuridico specifico.

FIRME ELETTRONICHE - cerchiamo di capirci qualcosa.