Che differenza c'è tra fucsia e magenta?

Domanda di: Dott. Sasha Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

Come è noto, molte persone pensano che il magenta e il fucsia siano la medesima cosa: in realtà, il fucsia è un colore brillante che si ottiene mescolando tra loro viola e rosso, e prende il nome dallo scienziato tedesco Fuchs. Il magenta, in ogni caso, risulta leggermente più luminoso del fucsia.

Quale è il color magenta?

Che colore è il magenta

Il magenta è un colore che ricorda il viola, un colore simile al magenta è il fucsia, la differenza sta nella quantità di rosso e blu impiegati nella loro realizzazione. Per essere più chiari Pantone riconosce il magenta con questi codici: Magenta 17-2036 TCX.

Perché si dice magenta?

Il colorante magenta fu messo a punto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin ossidando l'anilina grezza con cloruro stannico. Il nome venne dedicato alla battaglia di Magenta, sfruttando il nome della città che all'epoca era diventata famosa per le vicende legate alla seconda guerra d'indipendenza italiana.

Quale è il colore fucsia?

Fucsia (fuchsia nella grafia inglese) è usato nello standard W3C per lo stesso colore chiamato magenta secondo lo standard X11 (magenta elettrico). Esiste anche una variante più tendente al giallo chiamata fucsia fashion molto usato nella moda (viene anche chiamato Ciliegia Hollywood).

Cosa significa il colore fucsia?

Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di cordialità e l'emblema della grazia interiore ed esteriore tipici di una personalità decisa con un gusto rivolto all'eleganza vistosa.

Il BLU NON è un COLORE PRIMARIO! 🐸