Che differenza c'è tra gasolio agricolo e quello normale?

Domanda di: Timothy Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Tra i due carburanti non vi è alcuna differenza, sono fatti dello stesso composto, sebbene siano di colore diverso. L'unica vera differenza è di natura esclusivamente economica e negli ultimi anni è al centro di polemiche e interrogativi: sul gasolio agricolo vige una normativa dedicata.

Che succede se metto il gasolio agricolo nella macchina?

una pena che va da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni di reclusione; una multa che va dal doppio al decuplo della tassazione evasa, e comunque non inferiore a 7.746,85 euro.

Chi può usare gasolio agricolo?

Il gasolio agricolo è destinato all'agricoltura e alla pesca e si acquista ad un prezzo agevolato. Questo tipo di carburante viene utilizzato da agricoltori e pescatori, utenti di mezzi agricoli, per far camminare e lavorare trattori o barche.

Cosa costa il gasolio agricolo al litro?

Prezzo gasolio agricolo quanto costa con l'agevolazione

Attualmente il prezzo medio attuale del carburante agricolo è di 1,450 euro/litro contro 1,745 euro del gasolio normale in modalità self. Il prezzo si calcola in base alla quantità di terreno che l'agricoltore o l'azienda, che ne fa richiesta, deve lavorare.

Cosa si intende per gasolio agricolo?

Il gasolio agricolo viene utilizzato come carburante nei mezzi agricoli e come combustibile per le attività legate all'agricoltura. Questo prodotto è sottoposto ad una tassazione diversa rispetto agli altri prodotti petroliferi, per questo motivo viene colorato di verde prima della commercializzazione.

USARE IL DIESEL AGRICOLO