Che differenza c'è tra gres porcellanato e laminato?

Domanda di: Rudy Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Se il gres porcellanato infatti è perfettamente impermeabile, resistente all'abrasione, all'usura e agli urti, la stessa cosa non si può dire con certezza per il laminato, il quale in molte occasioni si rivela un materiale non adatto, come ad esempio in presenza di umidità.

Cos'è il gres laminato?

Gres laminato, cos'è? È un gres porcellanato che si caratterizza per gli spessori ridotti, 3÷6 mm, e per le notevoli dimensioni delle lastre, 100x300 cm o 120x260. La formatura di una lastra di gres laminato è eseguita per pressatura ad altissime temperature.

Quanto dura il pavimento in laminato?

Un pavimento laminato di alta qualità dura 35-40 anni; la vita del pannello dipende da proprietà tecniche, destinazione, qualità della posa, manutenzione e uso del pavimento. La garanzia del prodotto NON corrisponde alla sua durata.

Quali pavimenti si usano adesso?

I pavimenti moderni 2022 sono perfetti per spazi dallo stile minimal chic. I più amati sono quelli realizzati in resina e con piastrelle in grès porcellanato effetto legno. Il formato preferito è quello grande e il pavimento viene applicato omogeneo in tutta la casa, così da dare l'impressione di spazi molto ampi.

Quali sono i pavimenti più facili da pulire?

I pavimenti che si puliscono più facilmente sono quelli privi di discontinuità che presentano una superficie liscia e levigata (anche in opera), come marmo, cotto e parquet, da sempre utilizzati in ogni tipologia di ambiente e ad oggi presenti sul mercato anche a prezzi molto accessibili.

PER UNA RISTRUTTURAZIONE, SCELGO IL GRÈS, IL LAMINATO O IL PARQUET PREFINITO?