Che differenza c'è tra il totano e calamaro?

Domanda di: Egidio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

La differenza tra totano e calamaro in cucina sta nel gusto e nella consistenza delle carni. Il calamaro, infatti, ha una carne più morbida. Il totano, invece, tende ad avere una consistenza leggermente più dura e gommosa. Per questo motivo si preferiscono i calamari per la frittura rispetto ai totani.

Qual è più buono il totano o il calamaro?

Il calamaro è più pregiato, dalle carni più morbide. Il totano invece ha carni più dure e spesso gommose. E' questo che giustifica anche la differenza di prezzo: il totano ha un costo inferiore.

Perché il calamaro è più pregiato del totano?

Perché il calamaro è considerato più pregiato del totano

Nonostante le preparazioni in cucina possano essere le medesime e con lo stesso eccellente sapore, il calamaro è considerato spesso più pregiato del totano per la sua consistenza più morbida e delicata.

Quali sono più teneri i calamari oi totani?

Il totano non ha le carni meno tenere del calamaro ma più croccanti! La preparazione avviene per entrambe le specie allo stesso modo. Sono da preferire cotture lunghe a basse temperature o rapidissime ad alte temperature come il fritto.

Che differenza c'è tra totano calamaro e seppia?

Il calamaro e la seppia hanno all'interno delle viscere una sacca che contiene l'inchiostro che espellono nei momenti di pericolo, i totani invece non ne sono provvisti.

CALAMARO O TOTANO?