Che differenza c'è tra impressionisti e macchiaioli?

Domanda di: Sig. Pablo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Macchiaioli e impressionisti condividono la ricerca del vero e la pittura en plein air, ma differiscono sostanzialmente nella tecnica e nell'approccio alla luce. I Macchiaioli, attivi in Italia (Firenze) negli anni '50-'60 dell'Ottocento, costruiscono forme solide tramite contrasti chiaroscurali (macchie), mentre gli Impressionisti francesi, anni '70, dissolvono le forme nella luce tramite pennellate rapide, vibranti e colori puri.

Qual è la differenza tra gli impressionisti e i Macchiaioli?

Nei Macchiaioli abbiamo un forte uso del disegno, con cui prendono appunti anche sulla luce, e il risultato è sempre di forte sintesi luce-colore, negli Impressionisti no, l'uso del disegno è quasi marginale.

I Macchiaioli sono gli impressionisti italiani?

L'avventura dei macchiaioli italiani è precedente quella degli impressionisti, basti pensare che già dagli anni Cinquanta dell'Ottocento diversi pittori italiani sperimentarono la cosiddetta “pittura di macchia” e il movimento conosce il suo momento più alto intorno agli anni Sessanta.

Van Gogh era impressionista o espressionista?

Vincent Van Gogh è conosciuto per essere un genio e allo stesso tempo un folle, un visionario, a cui è stata attribuita l'ideazione della corrente artistica chiamata espressionismo.

Quali artisti fanno parte dell'impressionismo?

Gli artisti più importanti dell'impressionismo sono: Claude Monet, Édouard Manet, Berthe Morisot Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Federico Zandomeneghi, Camille Pissarro, Jean-Frédéric Bazille e Gustave Caillebotte.

Artesplorazioni: macchiaioli