Che differenza c'è tra intonaco e rasante?

Domanda di: Sig.ra Noemi Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Qual è la differenza tra un intonaco e un rasante? Il primo serve per coprire eventuali buchi o altre anomalie presenti su una parete, mentre il secondo viene impiegato per livellare il muro, sia interno che esterno, per poi procedere con la tinteggiatura.

A cosa serve il rasante?

I rasanti, a seconda della tipologia, possono essere utilizzati sia per gli ambienti esterni che per quelli interni. Generalmente esso viene applicato sull'intonaco per pareggiare eventuali dimorfismi dovuti a un'applicazione precedente poco curata o a normali segni dell'applicazione dell'intonaco.

A cosa serve l'intonaco?

A cosa serve intonacare i muri? L'intonaco è la finitura superficiale delle murature e viene applicato con lo scopo di livellare e uniformare le superfici.

Quando si fa la rasatura?

La rasatura sui muri va eseguita ogni qualvolta si desidera rinnovare le pareti, come ad esempio modificare il colore oppure sostituire la carta da parati.

Cosa si mette prima del rasante?

Per rasare una parete bisogna, prima di tutto, carteggiarla, ossia scartavetrarla e lisciarla tramite l'ausilio di una carta abrasiva per rimuovere eventuali tracce di vecchia pittura o altre imperfezioni. Successivamente si applica sulla parete il grassello di calce o un intonaco rasante.

INTONACARE UN MURO A MANO LIBERA-RASATURA E FINITURA