Che differenza c'è tra la residenza e il domicilio?

Domanda di: Sig. Giulio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

43 c.c. definisce il domicilio e la residenza nei seguenti termini: La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 144 c.c.) Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (art.

Cosa cambia dal domicilio alla residenza?

Il domicilio può non coincidere con la residenza, individuata invece quale luogo di dimora abituale. La scelta del domicilio non segue nessuna formalità, ossia non richiede alcuna registrazione presso l'Ufficio Anagrafe. Di conseguenza il domicilio, a differenza della residenza, non è certificabile.

Cosa comporta prendere il domicilio?

Al domicilio vengono solitamente inoltrate le comunicazioni di lavoro, si apre una tutela, si apre una successione a causa di morte, viene dichiarato il fallimento dell'imprenditore.

Cosa si intende con domicilio?

Il domicilio è costituito dal luogo in cui la persona abbia stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può non coincidere con la residenza, individuata invece quale luogo di dimora abituale.

Quando va dichiarato il domicilio?

Quando vai in Comune, devi solo dichiarare la tua residenza, ossia il luogo dove vivi, dove dormi abitualmente. Quella è la tua residenza e va dichiarata al Comune nel momento in cui ti insedi presso un'immobile. Spesso domicilio e residenza coincidono: la tua residenza è anche il tuo domicilio.

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco