Come si chiama la fisioterapia in acqua?

Domanda di: Penelope Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

L'idrokinesiterapia si propone di curare i disturbi del movimento attraverso l'acqua, sfruttando le proprietà fisiche quali il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura ed è indicata come metodo specifico di prevenzione, di cura e di riabilitazione per traumi generici, traumi sportivi, per il recupero ...

Quanto costa una seduta di idrokinesiterapia?

Fatto questo doveroso preambolo, la maggior parte delle strutture private propongono prezzi che vanno dai 50 ai 150 euro a seduta.

Come si chiama fisioterapia in acqua?

Cosa si intende con idrokinesiterapia? È una tecnica fisioterapica che utilizza l'acqua come strumento terapeutico per attivare i processi metabolici, migliorare i movimenti muscolari, ridurre il dolore.

Come si chiama la fisioterapia in piscina?

L'Idrochinesiterapia o fisioterapia in acqua, si fonda proprio su questo principio, è infatti basata sul movimento in acqua sfruttando l'effetto antidolorifico e decontratturante dell'acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del peso corporeo (microgravità) sulle articolazioni e sulla ...

Quante sedute idrokinesiterapia?

Il numero di cicli/sedute verrà stabilito in base alla tipologia e alla gravità del problema, ad ogni modo la frequenza difficilmente sarà superiore alle 2-3 sedute a settimana, anche per evitare che l'effetto miorilassante continui a casa.

IDROKINESITERAPIA- fisioterapia e riabilitazione in acqua