Quando il vino sa di ferro?

Domanda di: Dott. Filomena Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

metallico: si riscontra quando nel vino sono presenti ferro, zinco o rame in eccesso, tanto da conferire un particolare gusto amarognolo; è probabile che siano stati utilizzati utensili metallici molto vecchi. madeira o marsala: si riscontra per lo più nei vini bianchi a causa dell'ossidazione.

Quando il vino sa di zolfo?

L'odore di solfuri può essere dovuto alla riduzione cui i solfiti vanno incontro dopo una lunga permanenza a contatto con sostanze organiche in ambiente privo di ossigeno. L'acido solfidrico, di per sé stesso è molto volatile e nel caso di una marcata riduzione può scomparire dopo opportuno arieggiamento del vino.

Quando il vino sa di feccia?

Sentore di feccia

Lo si può avere nel caso in cui il vino non sia stato travasato adeguatamente prima dell'imbottigliamento e quindi sia rimasto a contatto con la feccia per un tempo troppo lungo. L'odore è un misto tra il marcio e l'aglio, talvolta tipicamente odore di piedi.

Come riconoscere i difetti del vino?

odori sgradevoli e sapore amarognolo, piatto e molle. ⇒ Muffa e marcio: dovuto all'utilizzo di botti vecchie e mal conservate con sviluppo di muffe, colpisce sia i vini bianchi che i vini rossi. odori e sapori sgradevoli. ⇒ Maderizzato: dovuto ad ossidazioni, colpisce i vini deboli, soprattutto bianchi.

Cosa succede se si beve vino andato a male?

Bere vino vecchio, fa male? Bere vino vecchio non fa male alla salute. Rovina solamente il gusto e appesantisce il palato. Non ci sono particolari controindicazioni per la salute ma bere del vino vecchio può rovinare una cena e mettere di cattivo umore.

5 Ways to Open a Wine Bottle 🔴 NEW