Che differenza c'è tra masseria e fattoria?

Domanda di: Noah Costa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Masseria è termine che descrive, soprattutto nel Sud dell'Italia, una fattoria non particolarmente grande né organizzata su base industriale.

Che cosa vuol dire masseria?

Le masserie sono delle costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse in Puglia. In passato erano delle grandi aziende agricole con una ricca estensione terriera di proprietà di nobili signorotti locali.

Quali sono le caratteristiche di una masseria?

La masseria ripropone lo schema della casa con corte agricola di tradizione mediterranea; di questa ha in comune quasi sempre il recinto, costituito da un muro alto e fortificato, e un unico ampio spazio centrale (corte o cortile) anche con funzione di aia, su cui si affacciano gli ingressi dei vari edifici di ...

Come si chiamano le fattorie pugliesi?

La Masseria è una fattoria fortificata che si è molto diffusa in Puglia per lo più nel periodo medievale ed in genere è legata alle grandi proprietà terriere (le “massae”, gestite da massari, da cui il termine masseria).

Come si chiama il proprietario di una fattoria?

È imprenditore agricolo chi esercita un'attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali ed attività a queste connesse. Tale figura imprenditoriale trova la sua disciplina nel codice civile nella nuova formulazione dell'art 2135, modificato dal D. lgs. 18 maggio 2001 n.

VILLA BUONTEMPO - Azienda agricola e masseria didattica