Che differenza c'è tra nucleo familiare è stato di famiglia?

Domanda di: Sibilla Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Stato di famiglia e nucleo famigliare non sono però sinonimi ma, al contrario, la differenza è sostanziale: il primo certifica tutti i componenti della famiglia anagrafica, mentre il secondo include i soggetti fiscalmente a carico.

Chi ha la stessa residenza fa parte dello stesso nucleo familiare?

I coniugi che hanno la stessa residenza, anche se a carico IRPEF di altre persone, fanno sempre parte dello stesso nucleo familiare in quanto nei loro confronti si applica esclusivamente il criterio anagrafico.

Come si dimostra il nucleo familiare?

Per essere parte della famiglia anagrafica bisogna essere conviventi, o legati da un vincolo familiare o affettivo. Nello stato di famiglia, che è un certificato che rilascia il Comune, compaiono i componenti della famiglia anagrafica.

Cosa vuol dire essere sullo stesso stato di famiglia?

Lo stato di famiglia è un certificato che indica i componenti della famiglia anagrafica, cioè quell'insieme di persone conviventi legate da un vincolo di parentela, matrimonio, di tutela o affettivo.

Chi sono i componenti di uno stato di famiglia?

Solitamente lo stato di famiglia riporta la composizione anagrafica di un'unità familiare, formata da genitori e figli, ma in molti casi possono essere indicati anche altre persone fuori dal nucleo, parenti e non, l'importante è che siano tutti residenti nella stessa unità immobiliare.

Differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare