Che differenza c'è tra ortopedico e reumatologo?

Domanda di: Isabel Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Il reumatologo è il medico delle ossa e delle articolazioni a differenza dell'ortopedico che rappresenta il chirurgo delle ossa e delle articolazioni. Nell'ambito delle malattie reumatiche si possono riconoscere diversi gruppi di affezioni, molto diversi tra di loro.

Chi cura l'artrosi il reumatologo o l'ortopedico?

Nell'elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l'artrosi, ma anche l'osteoporosi.

Quali malattie cura il reumatologo?

Le malattie più spesso trattate dal reumatologo sono:
  • i reumatismi infiammatori, come i reumatismi articolari acuti e l'artrite reumatoide.
  • le connettiviti, ad esempio il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren, la polimiosite, la dermatomiosite, la sclerodermia e le vasculiti.

Come si chiama il medico che cura la schiena?

In prima istanza ci si può rivolgere anche al medico di medicina generale, che deciderà se indirizzare il paziente da uno specialista (fisiatra, ortopedico o neurochirurgo).

Che differenza c'è tra fisiatra e reumatologo?

Potendo paragonare il corpo umano ad un autoveicolo, in fisiatria noi ci occupiamo della carrozzeria e delle varie parti meccaniche che compongono il mezzo e che sono utili per il movimento; la reumatologia invece è la responsabile del funzionamento del motore, composto da vari e molteplici elementi che ne modulano la ...

Ortopedico e Fisiatra - Le principali differenze tra i due specialisti