Il criterio del minor prezzo si può utilizzare: per i servizi e le forniture: le cui condizioni sono definite dal mercato (non per i servizi ad alta intensità di manodopera).
Quando si applica il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa?
L'offerta economicamente più vantaggiosa ha la finalità di premiare le offerte non solo dal punto di vista economico (a cui viene dato un peso meno rilevante), ma soprattutto dal punto di vista tecnico-qualitativo. L'offerta che si aggiudica l'appalto dovrà dimostrare il miglior rapporto qualità prezzo.
Qual è il criterio di aggiudicazione preferibile nelle gare pubbliche?
Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
Si tratta del criterio da utilizzare maggiormente nell'aggiudicazione di un appalto pubblico e si fonda su una comparazione delle offerte tecniche subordinata ad una valutazione economico-quantitativa.
Quando si applica l esclusione automatica delle offerte anomale?
opera l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2bis e 2ter del decreto legislativo n. 50 del 2016, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque (comma 3).
Come Avviene l aggiudicazione in base al criterio del prezzo più basso?
L'operatore economico che offre il prezzo più basso si aggiudica la gara. Trattandosi di criterio facoltativo in deroga a quello generalmente previsto dell'offerta economicamente più vantaggiosa, le stazioni appaltanti che dispongono l'aggiudicazione mediante il criterio del minor prezzo devono darne.