Le proposizioni coordinate copulative esprimono un'aggiunta rispetto a quanto detto nella frase principale e sono introdotte da congiunzioni copulative come e, anche, inoltre, né, neppure, neanche… Esempio: Ho mangiato una brioche e ho bevuto un cappuccino.
Le coordinate sono delle frasi che, all'interno del periodo, mantengono un rapporto "orizzontale" con la frase principale, ovvero sono collocate sullo stesso piano gerarchico. Esse sono introdotte dalle cosiddette "congiunzioni coordinanti" e possono essere di diverso tipo in base al significato che sottintendono.
Si ha la coordinazione quando le proposizioni sono sintatticamente indipendenti, una dall'altra. La prima si chiama proposizione principale e le altre sono coordinate alla principale, cioè ordinate accanto alla principale in modo autonomo e tutte hanno un senso compiuto.
DISGIUNTIVA: o, oppure, ovvero, altrimenti. AVVERSATIVA: ma, però, tuttavia, anzi, eppure ( spesso precedute da una virgola). ESPLICATIVA: cioè, ossia, infatti, difatti ( spesso precedute dai due punti). CONCLUSIVA : dunque, perciò, quindi, pertanto, ebbene ( spesso precedute da una virgola).
Come capire se una frase e coordinata o subordinata?
👉 Un esempio semplice può essere costituito dalla frase “il gatto insegue il topo che scappa”, dove la proposizione principale nonché la reggente è “il gatto insegue il topo” mentre la subordinata è costituita semplicemente da “che scappa”.