Che differenza c'è tra passata e polpa di pomodoro?
Domanda di: Sig. Amos Barone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(4 voti)
La polpa di pomodoro, a differenza della passata, contiene pezzi dell'ortaggio interi, che possono essere tagliati a diverse dimensioni. Si tratta di un ingrediente versatile adatto a molte preparazioni diverse, perfetto per sostenere lunghe cotture.
La polpa di pomodoro è una salsa preparata con pomodori freschi, dei quali conserva tutte le proprietà organolettiche e l'incredibile profumo, come fossero appena raccolti. Si tratta di un ottimo condimento per tantissimi piatti, e viene utilizzata in molte ricette.
Che differenza c'è tra salsa di pomodoro è passata di pomodoro?
Se la salsa è, come detto, la quintessenza del pomodoro, la passata ha una piccola marci in più. Si badi bene, la differenza è davvero minima. Nella passata il pomodoro è spesso aromatizzato da una fogliolina di basilico, da un accenno di origano, da qualche erba aromatica.
Che differenza c'è tra polpa di pomodoro e pelati?
Qual è la differenza tra la polpa e gli altri derivati del pomodoro? La polpa è sostanzialmente un pomodoro pelato già triturato in pezzettini di diverso diametro (10mm, 6mm, 4mm) mixati ad un succo più denso (passata).
È un alimento semicrudo, da usare come base per altre preparazioni ed è anche il condimento veloce per eccellenza. L'ideale è usarla a crudo o poco cotta per bruschette veloci o per preparare sughi o guazzetti. Ottima anche per brasati, spezzatini, zuppe di pesce o con il baccalà.