Cosa fare se il vicino non taglia l'erba?

Domanda di: Selvaggia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Il vicino non taglia l'erba: reclamo in Comune o all'Asl
E' possibile presentare un reclamo alle autorità locali sia recandosi direttamente all'ufficio competente del Comune (l'ufficio igiene), sia rivolgendosi all'Asl, sia contattando, se esiste, un'associazione che difenda i diritti dei proprietari di case.

Chi deve tagliare l'erba?

Terreno abbandonato: cosa può fare il sindaco

Può obbligare proprietari di terreni a eseguire opere di giardinaggio e sfalcio di erba, scolo delle acque stagnanti, sgombero di rifiuti, anche nel caso in cui siano stati abbandonati da terzi. Il sindaco deve avvallare le sue ragioni che devono essere gravi e urgenti.

Quando si taglia l'erba del giardino?

E' consigliabile tagliare sempre quando il giardino è asciutto e nelle ore più fresche (mattina o sera) e in senso alternato per non compattare troppo il terreno e creare dislivelli.

Quando si taglia l'erba in campagna?

L'erba andrebbe sempre tagliata se supera i 9 o 10 cm di altezza e questa regola è valida in qualsiasi periodo dell'anno, anche in estate e, soprattutto, in inverno. Ogni volta che tagliamo il prato lo riportiamo alla sua altezza di massima efficienza e lo mettiamo nelle condizioni di allargarsi e addensarsi.

Come si taglia l'erba di un giardino?

Eseguire i tagli erba nelle ore più fresche della giornata, meglio se di pomeriggio. Utilizzare attrezzi con lame ben affilate. Eseguire il taglio erba in senso alternato per non creare solchi o compattare eccessivamente i fili da un lato. Non tagliate mai più del 30% dell'altezza dell'erba.

Il vicino non taglia la siepe? Come risolvere il problema con una rete