Che differenza c'è tra pneumatici invernali e 4 stagioni?

Domanda di: Erminio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

La differenza che c'è tra le gomme invernali e le quattro stagioni è soprattutto nella distanza di frenata: se siamo in periodo freddo, a parità di velocità di partenza, le gomme realizzate appositamente per l'inverno hanno una distanza di frenata nettamente inferiore, anche svariati metri.

Come vanno le gomme quattro stagioni sulla neve?

In generale i pneumatici all season sviluppano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche, questo perché le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno. Anche i tempi di frenata non sono uguali: con le gomme invernali sono più ridotti.

Quando conviene mettere le gomme quattro stagioni?

PNEUMATICI 4 STAGIONI: QUANDO CONVENGONO

Le gomme 4 stagioni convengono quando i chilometraggi che si percorrono non sono eccessivi: parliamo di 10-15mila km all'anno, una distanza che consente allo pneumatico di mantenersi in buone condizioni per lungo tempo.

Chi ha le gomme 4 stagioni deve avere le catene?

L'obbligo di catene a bordo è valido solo per chi non ha montato pneumatici invernali o, appunto, le gomme 4 stagioni. La legge è molto chiara: bisogna essere ben equipaggiati per percorrere in sicurezza tratti di autostrade, strade provinciali o cittadine che sono a rischio di precipitazioni nevose o ghiaccio.

Perché mettere le gomme quattro stagioni?

Gli pneumatici 4 stagioni sono pensati per poter garantire la migliore aderenza possibile in ogni condizione di percorrenza stradale, passando dunque dall'asfalto bagnato a quello asciutto e potendo anche arrivare a percorrere strade fangose, ghiacciate o ricoperte di neve d'inverno.

Gomme invernali o 4 stagioni? Ecco come decidere