Come pitturare una stanza piccola per farla sembrare più grande?

Domanda di: Manuele Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Quali sono i consigli da seguire? I colori chiari e luminosi del bianco, panna, beige, grigio chiaro e le fresche tonalità pastello sono la scelta più indicata per pitturare le pareti di un ambiente piccolo e far sembrare le superfici più grandi e luminose.

Come rendere una stanza più grande con la pittura?

I colori che ingrandiscono

Per dipingere le pareti di una stanza piccola bisogna evitare di scegliere colori scuri che rendono gli spazi cupi e poco luminosi. Una stanza piccola va invece necessariamente tinteggiata con colori chiari e luminosi che permettono di percepire una maggiore ampiezza.

Come allargare stanza con pittura?

La tonalità più intensa (dal nero al blu, dal bordeaux al grigio scuro) e scura va riservata alle pareti più strette. In questo modo si crea un punto focale che dà allo sguardo l'illusione di poter spaziare maggiormente. Nel caso di mobili bianchi o di altri colori chiari, è meglio evitare pareti troppo scure.

Quali sono i colori che ingrandiscono?

Avorio, crema, tortora, beige e tonalità pastello sono perfette per creare un effetto visivo ottico di profondità e ariosità. Gli esperti di interior design consigliano di scegliere colorazioni uniformi per regalare all'ambiente un senso di leggerezza che amplia la percezione dello spazio stesso.

Come ingrandire una stanza piccola?

Trucchi per aumentare visivamente lo spazio
  1. Colore. Una delle soluzioni più semplici per ingrandire visivamente lo spazio è l'uso dei colori chiari. ...
  2. Carta da parati 3D. ...
  3. Vetro e mobili spostabili. ...
  4. Tessuti. ...
  5. Specchi. ...
  6. Illuminazione.

Come Dipingere una stanza