Che differenza c'è tra presidio ospedaliero e Azienda Ospedaliera?

Domanda di: Ing. Olo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Presidio Ospedaliero dell'AUSL: è l'ospedale gestito dall'Azienda USL. Non ha bilancio autonomo. Azienda Ospedaliera: è un presidio ospedaliero trasformato in Azienda, con gestione autonoma ed indipendente.

Che cosa sono i presidi ospedalieri?

Il Presidio Ospedaliero è la struttura organizzativa preposta alla promozione, al mantenimento ed al ripristino delle condizioni di salute della popolazione assicurando diagnosi e cura per mezzo di prestazioni specialistiche di ricovero o di tipo ambulatoriale.

Quali sono gli organi degli ospedali costituiti in azienda ospedaliera?

Gli ospedali costituiti in azienda ospedaliera hanno gli stessi organi previsti per l'unita' sanitaria locale, nonche' il direttore amministrativo, il direttore sanitario e il consiglio dei sanitari con le stesse attribuzioni indicate nell'articolo 3.

Da quando gli ospedali sono diventati aziende?

Nel 1992 i politici trasformarono gli ospedali in “Aziende”, aziende che dovevano produrre profitti, mentre la mission del Sistema Sanitario era e deve essere la qualità delle cure erogate e non la quantità delle stesse.

Come sono organizzate le aziende ospedaliere?

L'Azienda, così come dichiarato nell'atto aziendale, ha definito il proprio assetto su una organizzazione di tipo dipartimentale.

Lgs ne S A lezione 9 - l'organizzazione delle aziende sanitarie