Che differenza c'è tra pulizia sanificazione disinfezione e sterilizzazione?

Domanda di: Dr. Lazzaro Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Con la sanificazione non vengono eliminate le spore. Con la sterilizzazione vengono eliminati da superfici, oggetti e ambiente qualsiasi tipologia di microrganismo vivente, che sia esso patogeno o non, comprese le spore.

Che differenza c'è tra pulizia e sanificazione?

La pulizia è un'operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione. - Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere.

Che cos'è la disinfezione o sanificazione?

La sanificazione è l'intervento globalmente necessario per rendere sano un ambiente, che comprende le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, l'umidità e ventilazione).

Cosa si intende per pulizia OSS?

La pulizia dell'Unità del malato va fatta quotidianamente sulla superficie a umido impiegando un panno imbibito d'acqua e detergente . La pulizia va fatta anche dopo le dimissioni del malato sia sulle per superfici che all'interno con acqua e detergente e va fatta anche al bisogno con acqua e detergente.

Quali sono le 5 fasi della sanificazione?

In breve. Il processo di pulizia è composto da 5 fasi: preparazione, pulizia, igienizzazione, controllo e riassetto.

Oss: sanificazione disinfezione e sterilizzazione