Nella canoa si resta inginocchiati (esistono poi almeno due modi di restare in ginocchio), mentre nel kayak si resta seduti. Come detto in apertura, per il movimento ambedue le imbarcazioni utilizzano una pagaia e non i remi (il remo è attaccato alla barca tramite lo scalmo, mentre la pagaia non lo è ).
Una pagaia si distingue da un remo per il fatto che, diversamente da quest'ultimo, la pagaia non ha un appoggio (scalmo) che la vincola allo scafo. La pagaia è infatti tenuta nelle mani del canoista e manovrata senza ricorrere ad appoggi sul fianco o su altre parti della canoa.
Da che direzione posizionare la pala della pagaia? Tenere la pagaia in modo che sia inclinata in avanti e non all'indietro.. Con la pala della pagaia inclinata in avanti, il lato della pala che è rivolto verso di te è chiamato "power face" perché è il lato che spinge l'acqua e spinge la tavola in avanti.
Nella denominazione di remo viene comunemente compresa anche la pagaia (fr. pagaie; ingl. paddle): questa è azionata tenendola semplicemente con le mani, mentre il remo poggia a metà sull'imbarcazione; ne risulta una forte diversità nell'uso dei due strumenti.
La pagaia è un remo, che può essere a una o due pale, che si impugna e si manovra per portare le pale direttamente verso la superficie dell'acqua (al contrario del remo che è collegato al bordo dello scafo per mezzo dello scalmo che funge da fulcro).