Che differenza c'è tra scheda catastale e visura catastale?

Domanda di: Costanzo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Genericamente la planimetria catastale viene utilizzata da chi deve avere informazioni di natura tecnica su un bene immobile, mentre la visura è richiesta principalmente per avere informazioni di natura fiscale o circa la proprietà di un bene, ma non è sempre solo così.

A cosa serve la scheda catastale?

La scheda catastale detta anche planimetria catastale è un documento che rappresenta il disegno tecnico (generalmente in scala 1:200, più raramente in scala 1:100) di una unità immobiliare censita al Catasto.

Dove trovo scheda catastale?

La consultazione delle planimetrie catastali, archiviate nella banca dati informatica, relative agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato o in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell' ...

Che differenza c'è tra visura e planimetria catastale?

Differenze tra visura catastale e planimetria catastale

Quando si parla di visura catastale si intende un documento che riguarda gli elementi identificativi di un bene immobiliare e i suoi intestatari, mentre la planimetria catastale è la rappresentazione grafica di un'abitazione.

Cosa si vede con la visura catastale?

i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili. i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)

Cos'è il catasto e come funziona | planimetria, visura e dati catastali