Quanta acqua dare alla curcuma?

Domanda di: Shaira Longo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Come irrigare la Curcuma Il terreno deve risultare umido ma non fradicio. Come tutte le piante tuberose non ama ristagni nel sottovaso che possono causare la marcescenza della radice. Gli eccessi di umidità fanno anche marcire i fusti alla base. Prima di irrigare aspettiamo che il terreno risultati asciutto al tatto.

Quanta acqua ha bisogno la curcuma?

Irrigazione e concimazione della pianta di curcuma in casa

La curcuma in vaso richiede un terreno umido ma non eccessivamente bagnato, per evitare pericolosi ristagni di acqua che potrebbero far marcire i fusti e le radici.

Come si bagna la pianta di curcuma?

La pianta necessita solo di una moderata quantità di acqua, per questo il substrato deve sempre essere leggermente umido, ma non bagnato. Da aprile alla fine dell'estate a settembre necessiterà anche di un fertilizzante sotto forma di fertilizzante liquido o bastoncini fertilizzanti.

Dove posizionare la pianta di curcuma in casa?

Tienila in un punto luminoso della tua casa, vicina ad una finestra, evitando però che venga raggiunta dai raggi diretti del sole. La Curcuma è una pianta che gradisce il caldo e soffre il freddo... del resto è di origine tropicale.

Perché le foglie della curcuma diventano gialle?

Problemi di luce

Per eseguire la fotosintesi, la pianta richiede la luce solare. Se è troppo ombrosa per la sua specie, allora noterete che le foglie che si trovano nella parte più scura o all'ombra diventano di un giallo molto pallido, quasi bianco.

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO