VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come risolvere il problema delle foglie gialle?
Basterà un fertilizzante specifico o delle pastiglie di azoto, da inserire nel substrato prima di annaffiare, per sostituire i nutrienti presenti nel substrato. Nel caso in cui la pianta sia cresciuta e vedi spuntare le radici, è fondamentale trapiantarla in un vaso con più spazio.
Come trattare la curcuma in vaso?
Appoggia il vaso su ciottoli, sistemati nel sottovaso, così da evitare i ristagni idrici e mantenere il giusto grado di umidità. La Curcuma, infatti, soffre i ristagni di acqua e necessita di un terreno ben drenato: utilizza un normale terriccio di tipo universale, miscelato con un quarto di sabbia grossolana.
Quando bagnare la curcuma in vaso?
In primavera e in estate bisogna annaffiare la pianta della curcuma solo quando il terreno appare asciutto, avendo l'accortezza di svuotare il sottovaso dopo circa mezz'ora. Le foglie vanno nebulizzate frequentemente con acqua non calcarea, preferibilmente al mattino.
Quanto dura una pianta di curcuma?
Pianta tuberosa con foglie di forma lanceolata assurgenti all'interno delle quali si origina lo stelo fiorale terminante con delle bellissime infiorescenze dalle brattee rosa/viola. E' una pianta coltivata anche per la produzione del fiore reciso. Come pianta in vaso ha una durata di circa 2 mesi in fioritura.
Dove tenere la pianta di curcuma in inverno?
La pianta ha perciò bisogno di un riposo invernale, in modo che nell'anno successivo i fiori possano formarsi di nuovo; deve quindi trascorrere l'inverno in un ambiente fresco con una temperatura compresa tra 10 e 15 °C, dove dovrà essere annaffiata con molta parsimonia.
Quando si cambia il vaso alla curcuma?
Ogni 2-3 anni va rinvasata in un contenitore di circa 5 centimetri più grande. Lo gradisce leggermente acido, ma va bene anche del buon terriccio universale a pH neutro. Deve essere ben drenato, con delle palline di argilla espansa sul fondo per evitare i ristagni.
Quale concime usare per la curcuma?
Come concimare la Curcuma Preferiamo sempre terricci e concimi specifici per piante da fiore. Se invece vogliamo usare la radice come spezia, sceglieremo terricci e concimi biologici.
Come far crescere la curcuma?
La pianta di curcuma può essere coltivata in piena terra o in vaso, avendo cura di proteggerla durante i mesi più freddi. La curcuma infatti ama il caldo e l'umidità, mentre soffre al di sotto dei 12°C, dunque quando le temperature si abbassano è bene coprirla o, se in vaso, ristemarla al riparo dal freddo.
Quanto costa una pianta di curcuma?
A partire da €23,90.
Come tagliare i fiori di curcuma?
Curcuma fiore: com'è il fiore curcuma Una volta sfiorita potete tagliare il fiore di curcuma tagliandolo in basso, poco sopra la foglia. In questo modo la pianta sarà in grado di far crescere un altro bellissimo fiore di curcuma.
Cosa simboleggia la curcuma?
Il suo significato è molto semplice: esso simboleggia il sole e, come tale, o meglio, in ricordo di questo elemento, è stato utilizzato per millenni dalla cultura vedica indiana ed in altri rituali indù. Per molti anni è stata utilizzata per accrescere l'effetto mistico delle danze sacre.
Quanto dura la fioritura della curcuma?
Come pianta in vaso ha una durata di circa 2 mesi in fioritura.
Quando tagliare il fiore della curcuma?
Curcuma fiore: com'è il fiore curcuma Una volta sfiorita potete tagliare il fiore di curcuma tagliandolo in basso, poco sopra la foglia. In questo modo la pianta sarà in grado di far crescere un altro bellissimo fiore di curcuma.
Come conservare i bulbi di curcuma?
Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida. Ci sono poi alcuni bulbi che necessitano di umidità: in tal caso, metti nella cassetta un po' di torba inumidita.
Dove conservare la curcuma?
Come la radice di zenzero, anche quella della curcuma deve presentarsi abbastanza polposa e non secca o ammaccata. Una volta tagliata può essere conservata in frigorifero all'interno di un sacchetto per surgelati o in un barattolo di vetro chiuso oppure può essere sbucciata, tagliata a pezzi e conservata in freezer.
Quanti tipi di curcuma ci sono?
Che cos'è la curcuma La curcuma è un genere appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, comprendente un totale di circa 80 specie e diverse varietà. bianco-rosati, viene coltivata in tutta l'India, in altre regioni dell'Asia e in Africa.
Cosa fare con la radice di curcuma?
Il rizoma fresco della curcuma potete usarlo per insaporire insalate. Vi basterà sbucciare la radice e grattugiarla sulla verdura. Potete fare la stessa cosa per dare sapore a yogurt, salse e frullati di frutta. La radice essiccata e grattugiata si trasforma invece nella spezia in polvere.
Come si secca la curcuma?
Scoliamo, sbucciamo e tagliamo a cubetti di circa 5 cm la radice; aspettiamo quindi che si raffreddi. A questo punto dobbiamo far essiccare il prodotto: poniamo quindi i nostri cubetti in un luogo fresco e ben ventilato ma lontano dalla luce diretta del sole, che ne altererebbe il colore.
Come togliere il giallo della curcuma?
La curcumina è la sostanza contenuta nella curcuma che produce il suo colore intenso e non è un ingrediente idrosolubile. Ciò significa che non ci si libera della macchia immergendola nell'acqua. Se la curcumina è ancora in polvere, la migliore opzione consiste nel portare fuori il vestito e sbatterlo.
Cosa sono i rizomi della curcuma?
La parte di pianta utilizzata nella preparazione delle tisane è rappresentata dai rizomi della Curcuma longa, pianta a fusto erbaceo, perenne e nativa dell'Asia sudorientale, dalla Malesia all'India, appartenente alla famiglia delle Zinziberacee.