Che differenza c'è tra tagliando e revisione?

Domanda di: Bortolo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

La differenza tra le due cose? In una frase: la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.

Quanto costa la revisione e il tagliando?

Il costo della revisione e del tagliando auto

Hai 3 possibilità: rivolgerti agli uffici della Motorizzazione Civile (45 euro), presso l'agenzia ACI (62,25) o nelle officine autorizzate della Provincia(66,80).

Cosa prevede il tagliando?

Il tagliando auto prevede:

ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri) pulizia o sostituzione dei filtri olio ed aria. controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione (se presente) verifica del funzionamento di tutte le luci, esterne ed interne.

Quando si fa il tagliando alla macchina?

Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.

Cosa si intende per revisione macchina?

Cos'è la revisione auto

Il veicolo viene sottoposto a controlli che riguardano il funzionamento meccanico, con particolare riferimento ai freni, alle sospensioni, alle luci, alla frizione, alle emissioni di gas.

Revisione VS Tagliando: tutto le differenze