Chi è l'operatore amministrativo contabile?

Domanda di: Audenico Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

L'Operatore amministrativo-contabile supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili e finanziari dell'azienda. Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio.

Cosa fa un operatore amministrativo contabile?

L'Operatore Amministrativo gestisce la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.

Chi è l'operatore amministrativo?

L'Operatore Amministrativo-Segretariale si occupa dell'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo contabili e del lavoro di ufficio.

Dove lavora l'operatore amministrativo?

L'Operatore Amministrativo Contabile svolge le proprie mansioni nelle amministrazioni scolastiche, in ambito pubblico e in azienda. Una figura professionale, pertanto, molto richiesta sul mercato, dal momento che può lavorare in diversi ambiti occupazionali.

Come si diventa amministrativo contabile?

Per diventare impiegato o impiegata contabile e amministrativa è necessario possedere un diploma di ragioneria quinquennale. In alcuni contesti è anche richiesta una laurea breve o magistrale accompagnata da un periodo di stage iniziale di formazione.

COME SELEZIONARE UN RESPONSABILE AMMINISTRATIVO