Che differenza ce tra tensione e corrente?

Domanda di: Dr. Sasha Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Tensione: definizione e caratteristiche
Con il termine tensione elettrica dunque ci si riferisce ad una differenza di carica tra due punti o poli differenti di un corpo conduttore, mentre la corrente corrisponde alla quantità di cariche elettriche che scorrono tra gli stessi punti in un determinato tempo.

Cosa SI intende con tensione?

La tensione, o differenza di potenziale elettrico

Si dice che tra i due corpi esiste una differenza di potenziale elettrico, o tensione, che è tanto maggiore quanto maggiori sono le cariche elettriche accumulate sui due oggetti. Questa tensione si misura in volt (V).

Che tensione ha la corrente di casa?

Volt (V): è l'unità di misura del potenziale elettrico e della differenza di potenziale elettrico nel Sistema Internazionale (SI). Esprime la tensione di corrente. Quella disponibile nelle prese delle abitazioni è pari a 220 volt.

Cosa uccide la tensione o la corrente?

Ciò che è letale è la combinazione delle due: quando gli elettroni sono in gran quantità (alta intensità di corrente) e hanno abbastanza impeto (ossia la tensione è alta) per entrare dentro il nostro corpo.

Come SI misura la corrente è la tensione?

La tensione elettrica si misura invece con un voltmetro, un apparecchio con il quale rilevare la differenza di potenziale tra due punti, ad esempio i due poli di una presa di corrente.

Lezione 1 - Tensione e corrente