Cosa ispira il colore giallo?

Domanda di: Enrica Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Colore giallo, simbolo di luce
Guardare il Sole ispira forza, stimola la volontà, ci mette di buonumore e ci fa sentire più attivi ed energici. E il colore giallo rappresenta proprio queste caratteristiche: simboleggia la luce e la creatività, la voglia di agire, di trasformare in materia un pensiero.

Cosa evoca il colore giallo?

Nella tradizione e nel senso comune, il giallo è il colore della felicità e della speranza, della positività, dell'energia e dell'ottimismo. Eppure, per qualcuno ha anche dei significati negativi: spesso viene legato alla gelosia, la codardia, l'inganno.

Cosa rappresenta il giallo in psicologia?

Allegria e gioia: il giallo non è solo simbolo della luce "concretamente intesa", ma anche di quella "dell'anima". Così si indica il buonumore e la spensieratezza che questo colore sembra rappresentare, in particolar modo con le sue sfumature più sgargianti come quella del "Giallo Cadmo" o del "Cromo".

Chi ama il colore giallo?

Chi predilige il colore Giallo è una persona tendenzialmente estroversa che accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una fervida immaginazione e manifesta una vitalità a fasi alterne con picchi più o meno alti.

Qual è il colore del male?

Il nero è l'assenza di tutti i colori. È considerato un colore molto intenso. Viene spesso usato per simboleggiare il potere, la forza, il mistero, l'autorità e l'eleganza. Ha anche connotazioni negative come la paura, la morte, il male, la tristezza, il vuoto, il dolore e la ribellione.

Come fare varie tonalita di colore giallo