VIDEO
Trovate 29 domande correlate
A cosa serve l'olio alla menta?
L'olio essenziale di menta svolge una spiccata azione a livello dell'apparato digerente: antispasmodico, tonico, digestivo, combatte gli spasmi dolorosi, la nausea e l'alitosi.
Cosa fare con le foglie di menta secche?
Si usa per preparare bevande liquorose ma anche in infusi etisane e liquori e nella pasticceria per aromatizzare il cioccolato e tanti altri tipi di dessert. Perfetta per insaporire le verdure come carciofi, zucchine e melanzane, è molto usata anche sulle carni come l'agnello per attenuarne il sapore forte.
Come conservare la menta per l'inverno?
Lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta fresca. Appoggiatele quindi su un vassoio coperto di carta da cucina e utilizzate la stessa per coprirli anche superiormente. Lasciate quindi essiccare per circa una settimana e conservate in un barattolo in vetro con chiusura ermetica.
A cosa fa bene la menta fresca?
Più nel dettaglio, a questa pianta - soprattutto alle sue foglie e all'olio essenziale da esse estratto - sono ascritte proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree, carminative, colagoghe, antibatteriche, secretolitiche e perfino analgesiche.
Come creare un profumo per la casa?
Ti basterà mescolare tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua, 20 gocce di olio essenziale e versare il tutto in alcuni stampini di silicone della forma che preferisci. Lascia gli stampini a riposare con la miscela al loro interno per permettere l'asciugatura.
Quanto dura una pianta di menta?
Vive per diversi anni in vaso o in giardino, rinascendo ogni anno in primavera se il posto è giusto, ma si può usarla anche come pianta annuale: costa pochissimo, perfetta per il giardinaggio low cost.
Quante volte si annaffia la menta?
Non è necessario annaffiare la menta abbondantemente: fatelo con regolarità, senza bagnare le foglie e, soprattutto, fate attenzione ai ristagni idrici, dannosi per queste piantine poiché causa di possibili malattie fungine. Ricordate di controllare sempre i sottovasi.
Come avere la menta tutto l'anno?
Vogliamo favorire la crescita della menta? Diamo tanta acqua e posizioniamo il vaso in posti molto luminosi ma non sotto il sole diretto… la pianta ci regalerà tutto l'anno delle profumatissime foglie da usare per le nostre ricette.
Come si fanno ad essiccare i fiori?
Il metodo più classico è quelli di eliminare il fogliamo in eccesso sullo stelo e appendere a testa in giù i fiori o rami di verde in una stanza buia e secca, in modo tale che gli steli non marciscano e mantengano il loro colore.
Come fare la polvere di menta?
mettete gli steli di menta fresca su un vassoio, non sovrapponeteli, teneteli ben sparati, e copriteli con dei tovaglioli di carta. Teneteli così per qualche giorno fino a quando stropicciando le foglie con le dita, diventano “polvere”.
Come essiccare i fiori in modo veloce?
Metti un foglio di carta sul piatto del microonde e appoggiaci sopra i fiori. Accendi il microonde per circa 2 o 3 minuti (a potenza “moderata”). Dai un'occhiata per assicurarti che non succeda nulla di strano. Una volta terminato il tempo, togli i fiori dal microonde e lasciali respirare per circa 24 ore.
Come riconoscere la menta velenosa?
Gli steli, alti fino a 80 cm, hanno foglie tipicamente lanceolate, lunghe fino 10 cm, sessili o a picciolo molto corto, appuntite all'apice, dentate ai margini e per lo più biancastre.
Perché fa bene latte e menta?
Se amate il dolce o avete bambini consumate il latte con ghiaccio e sciroppo di menta. Ricordate che oltre ad essere un ottimo digestivo, ha proprietà antispasmodiche e antisettiche. Evitate però di consumarla la sera, ha effetti eccitanti e potrebbe disturbare il sonno.
Cosa fa la menta al corpo?
La menta ha un'azione balsamica e rinfrescante, utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie respiratorie. Depurativa. È una pianta utile per realizzare collutori in caso di alito cattivo e contro i gas intestinali. Analgesica.
Come si può congelare la menta?
Congelare le foglie di menta Mettete la menta tra due canovacci e fate assorbire l'acqua. Prendete un contenitore in plastica trasparente e sistematevi le foglioline di menta e riponete nel vano freezer. All'occorrenza basta prelevare le foglioline di menta e aromatizzare le pietanze senza scongelarla.
Come congelare menta e basilico?
Mettere in un sacchetto gelo le foglioline intere e riporre il sacchetto chiuso nel freezer. Trascorsa qualche ora, le foglioline saranno perfettamente congelate. Per ottenere il prezzemolo tritato o il basilico tritato o la menta tritata o …, vi basterà stropicciare il sacchetto tra le mani!
Chi mangia le foglie della menta?
Parassiti della Menta: la crisomela È un coleottero defogliatore, con adulti che arrivano a misurare tra i 10-12 mm, si riconoscono facilmente grazie al colore verde metallico o rosso rameico.
Come fare la tisana con le foglie di menta?
Come si prepara la tisana alla menta Della menta si possono utilizzare sia le foglie fresche che quelle secche, circa 30 g per 1 litro di acqua. Quando l'acqua giunge ad ebollizione, versare nella teiera le foglie di menta e, volendo, delle altre erbe, per poi aspettare qualche minuto (circa cinque) di infusione.
Quando raccogliere le foglie di menta?
La menta matura può essere raccolta in estate e in autunno prima che i germogli appassiscano. Bisogna però fare attenzione a non raccogliere troppe foglie (più o meno non si dovrebbe mai andare oltre ad 1/3 delle foglie presenti) in modo da non nuocere alla pianta.