Che differenza c'è tra un verbo attivo e passivo?

Domanda di: Mariapia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

In sintesi un verbo è in forma attiva se la costruzione prevede che il soggetto compia l'azione che viene espressa. Il verbo è in forma passiva, invece, se il soggetto subisce l'azione.

Come capire se un verbo è attivo o passivo?

Un verbo risulta essere di forma attiva quando il soggetto compie l'azione espressa dal verbo. Un verbo è di forma passiva quando il soggetto della frase non compie, ma subisce l'azione espressa dal verbo.

Quando un verbo è passivo esempio?

Esempi: Io mangio la mela / la mela è mangiata da me / la mela viene mangiata da me / io mangiavo la mela / la mela era mangiata da me / la mela veniva mangiata da me / io ho mangiato la mela / la mela è stata mangiata da me / ---------------------- ecc.

Quali sono i verbi attivi esempio?

I verbi di forma attiva sono quelli che descrivono un'azione compiuta dal soggetto. Tutti i verbi transitivi e intransitivi hanno la forma (o diatesi) attiva. Esempi: Marta alza la mano (= verbo transitivo attivo);

Come si fa il passivo di un verbo?

→ Il passivo si forma con l'ausiliare essere coniugato nel tempo del corrispondente verbo attivo, seguito dal participio passato del verbo. Il participio passato si accorda nel genere e nel numero con il soggetto.

La FORMA PASSIVA in italiano | Come, quando e perché usare il passivo in italiano