Che differenza c'è tra un'isola è un atollo?

Domanda di: Irene Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

La differenza più rilevante tra atollo e isola, è sicuramente la presenza della barriera corallina, mentre un'isola è infatti costituita da un tratto di terra emerso nel mare, o anche in un lago o fiume, l'atollo ha un'origine vulcanica e madreporica.

Che significa l atollo?

Gli atolli sono isole d'origine madreporica, le quali hanno la forma di un anello, spesso circolare, ma anche ovale o allungato, che circoscrive una laguna centrale, separata dal mare per mezzo dell'anello roccioso e comunicante con esso mediante uno o più canali.

Cosa definisce un'isola?

Un'isola (dal latino insŭla) è una porzione di terra interamente circondata dall'acqua. Un'isola può trovarsi nelle acque di un fiume, di un lago o del mare. La parte del terreno che separa la terra emersa dall'acqua è detta costa o litorale. Più isole vicine tra di loro formano un arcipelago.

Che origine ha un atollo?

Gli atolli vengono a formarsi quando un'isola, generalmente di natura vulcanica, va incontro a fenomeni di subsidenza. La subsidenza è il progressivo cedimento del fondale, in questo caso marino, sotto il peso del vulcano stesso e di tutti i sedimenti che si accumulano al di sopra.

Qual è l atollo più grande del mondo?

L'atollo più grande del mondo si chiama Kiritimati (o Christmas Island / Isola Christmas) e si trova al centro dell'oceano Pacifico, nel gruppo delle isole della Linea, arcipelago appartenente allo stato di Kiribati.

Viaggio alle Maldive. Quale atollo scegliere