Quanta acqua vuole il timo?

Domanda di: Eliziario Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

La pianta del timo non necessita di grande quantità di acqua, resiste molto bene alla siccità, ma è fondamentale evitare i ristagni. È sufficiente innaffiare il terreno una o massimo due volte a settimana, sempre dopo averne verificato il livello di umidità.

Come innaffiare il timo in vaso?

Il timo ama i terreni leggermente asciutti: cercate quindi di annaffiare il timo con piccole dosi di acqua ma abbastanza frequentemente. In questo modo sarete certi di dare al timo in vaso l'acqua di cui ha bisogno senza correre il rischio di creare dei pericolosi ristagni di acqua.

Perché il timo si secca?

Il motivo principale per cui il timo tende a seccarsi è per via dell'acqua in eccesso, o perché la annaffiamo troppo o perché l'acqua si è accumulata sul terreno. Il timo, come molte piante mediterranee, vuole annaffiature abbondanti ma distanziate.

Quanto dura la pianta del timo?

Una pianta di timo dura, mediamente tre-quattro anni. E durante la sua vita può raggiungere un'altezza di 20-30 centimetri. Il timo, che appartiene alla stessa famiglia del basilico, della lavanda e della menta (le Lamiaceae) ha gli steli legnosi, sottili e fragili. Il miele di timo è considerato uno dei più pregiati.

Come mantenere la pianta di timo?

Come conservare il timo, pianta aromatica straordinaria

Potete conservare il timo fresco in frigorifero, in un contenitore forato per circa cinque giorni. Se volete potete anche essiccare invece i vostri rametti di timo.

come si coltiva il timo?