Che differenza c'è tra verbi Predicativi e verbi Copulativi?

Domanda di: Walter Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

I complementi predicativi
Il predicativo è un complemento diretto formato da un aggettivo o un nome che si trova solo in presenza di un verbo copulativo. Sono copulativi quei verbi che non hanno un significato autonomo e che lo acquistano solo se sono seguiti da un aggettivo o da un sostantivo.

Cosa sono i verbi Copulativi esempi?

Estensivamente, la classe dei verbi copulativi include: il verbo essere in funzione di copula; i verbi copulativi propriamente detti, tutti intransitivi (sembrare, parere, risultare, stare, restare, rimanere, diventare, divenire); un gruppo eterogeneo di verbi che hanno un valore copulativo limitato a determinati ...

Come riconoscere il predicato con verbo copulativo?

La differenza tra verbi predicativi e verbi copulativi

i verbi copulativi: servono a collegare il soggetto a un nome o a un aggettivo; svolgono pertanto la stessa funzione del verbo essere, e non è un caso se questo viene chiamato copula (esempio: Maria è diventata molto sensibile dopo l'incidente).

Quali sono i verbi Predicativi esempi?

Verbi predicativi che acquistano valore copulativo
  • verbi tipicamente predicativi monovalenti, come nascere, vivere, morire, nascere ricco ('nascere essendo già ricco'), vivere beato, morire povero.
  • molti verbi usati con significato assoluto, che equivalgono ai monovalenti.

Come riconoscere i verbi Predicativi?

I verbi predicativi sono ➔ che hanno significato lessicale pieno e possono dare luogo autonomamente a un predicato verbale di senso compiuto; essi sono in opposizione ai verbi copulativi, che necessitano di un complemento predicativo nominale (➔ ; ➔ ) e a varie altre categorie di verbi, dal significato più o meno ' ...

Verbi PREDICATIVI e COPULATIVI