Cosa si usa per addensare le creme?

Domanda di: Elsa Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Come ottenere la giusta consistenza: per addensare potete usare farina, fecola, maizena, amido di riso. Io personalmente non uso la farina, per evitare un aspetto più opaco, meno lucido. Inoltre, maizena e amido di riso aiutano ad evitare la formazione di grumi, perché si amalgamano meglio con il latte.

Come fare addensare una crema?

Ti sei accorta a fine cottura che è rimasta troppo liquida. A questo punto per recuperarla puoi procedere aggiungendo 1 cucchiaio di farina o di amido per ogni litro di latte che hai usato per fare la crema e proseguire la cottura fino a che vedrai che si è addensata come desideravi.

Come addensare una crema troppo morbida?

La soluzione esiste ed è molto semplice. Se vi accorgete a fine cottura, quindi prima del riposo in frigo, che la crema è liquida, per recuperarla basterà aggiungere un cucchiaio di farina o di amido di mais (sapete che potete usarli anche per la cioccolata calda senza latte?)

Cosa si può usare per addensare?

L'uso degli addensanti è anche molto utile ed efficace: amido di mais, fecola di patate e farina di riso, sono degli alleati eccezionali per ottenere una salsa addensata alla perfezione.

Come rendere più densa la crema pasticcera?

Come addensare la crema pasticcera

Il primo è quello di aggiungere, poco alla volta, ancora della farina o dell'amido di mais, mescolando con cura per non creare grumi. Quindi riporre, poi, la crema in frigo a rassodare per un paio d'ore. Anche con la crema, in alternativa, si può aggiungere della gelatina in fogli.

Corso di cucina: gli addensanti