Domanda di: Lorenzo Grassi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(23 voti)
La differenza tra Fibra Ottica e ADSL sta prima di tutto nei cavi di connessione, quello della connessione ADSL viene comunemente chiamato doppino ed è formato da rame, mentre quello della Fibra Ottica è formato da dei sottilissimi filamenti in fibra di vetro che consento un maggiore trasporto di dati ad una velocità ...
La differenza più importante tra le due tecnologie è nella velocità di trasmissione: il cavo di rame riesce infatti a garantire una velocità massima di circa 20 mega, mentre la fibra ottica può potenzialmente arrivare addirittura ad 1 Giga in download.
Se però i cavi arrivano solo fino al'armadio stradale, (si parla di Fiber To The Cabinet, FTTC), la connessione rallenta e si muove tra i 100 e 30 Mega, a seconda della distanza tra cabina e appartamento. Il rischio, insomma, è di avere prestazioni solo di poco superiori a quelle della vecchia Adsl.
Il funzionamento è di per se semplicissimo: un'apparecchiatura alla centrale telefonica si occupa di convertire i segnali elettrici in segnali luminosi da inviare lungo la fibra, e viceversa per i segnali luminosi in arrivo, riconvertiti in segnali elettrici gestibili dal modem di casa.