Quante rate del mutuo si possono saltare?

Domanda di: Cleopatra Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

E' bene però sapere che le leggi in vigore stabiliscono tempi precisi o ritardo o mancato pagamento delle rate di un mutuo. Le rate di un mutuo 2023 che si possono saltare o pagare in ritardo sono al massimo 18 e non consecutive.

Cosa succede se non pago 2 rate di mutuo?

Pignoramento: se il mutuatario non può più pagare le rate del mutuo in maniera incontrovertibile, prima i creditori revocano il contratto di mutuo, poi procedono col pignoramento della casa su cui grava l'ipoteca e la conseguente messa all'asta dell'immobile.

Quante rate si possono saltare in un mutuo?

Inoltre, la sospensione delle rate può essere richiesta per non più di due volte e per un periodo massimo complessivo non superiore a 18 mesi nel corso del contratto di mutuo.

Quanto tempo ho per pagare una rata del mutuo scaduta?

Viceversa quando il pagamento non avviene entro i 30 giorni, il debitore è tenuto a pagare gli interessi moratori che si aggiungono alla somma dovuta e si calcolano in base ai giorni di ritardo, all'importo della rata ed al tasso di mora.

Cosa succede se si salta una rata di un mutuo?

Il mancato pagamento delle rate del mutuo comporta per il mutuatario il versamento degli interessi di mora, la segnalazione nelle liste dei cattivi pagatori ed il rischio di ricevere un pignoramento dell'immobile su cui grava l'ipoteca, che può sfociare nella messa all'asta dell'immobile.

Quante Rate di Mutuo si Possono Saltare?