Che differenza c'è tra ZTL e Area C?

Domanda di: Ing. Aaron Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Area C è un'area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.

Come capire se ce l'Area C?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa comprende l'Area C di Milano?

L'Area C interessa tutto il centro storico di Milano, delimitato dalla cosiddetta Cerchia dei Bastioni. Duomo di Milano, Castello Sforzesco, Giardini di Porta Venezia, Quadrilatero della Moda, zona Ticinese… si trova tutto all'interno di Area C!

Cosa succede se entri in ZTL Milano?

Multe in caso di violazione del divieto delle ZTL a Milano

Nel caso di violazione delle restrizioni imposte dalle Zone a Traffico Limitato, l'ammontare della multa va dagli 80 euro fino al tetto massimo di 335 euro. Se il pagamento della multa avviene entro 5 giorni dalla sua emissione, l'ammontare si riduce del 30%.

Qual è la zona ZTL a Milano?

Area B coincide con gran parte del territorio di Milano. È una Ztl con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Orari di Area B: La Ztl è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.

DIVIETI Milano AREA B e AREA C: TUTTO quello che c'è da SAPERE