Che differenza fa tra pollo e gallina?

Domanda di: Dr. Gelsomina Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

La primaria differenza tra pollo e gallina è che, nonostante entrambi siano volatili da cortile della stessa specie, il primo è un animale allevato per la produzione di carne, il secondo è impiegato principalmente per la produzione di uova.

Quando un pollo diventa gallina?

con gallina si indica la femmina che ha raggiunto un anno di età ed è allevata essenzialmente per la produzione di uova; il gallo altro non è che il maschio della specie, dall'età di 7 mesi, utilizzato soprattutto per la riproduzione.

Perché si dice pollo e non gallina?

Il termine “pollo” indica gli esemplari – sia maschi che femmine – che non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale e che pesano, di media, 1,5 kg, non di più. Si tratta di soggetti giovani (3 mesi). Il vocabolo deriva infatti dal latino pullus, che vuol dire “animale giovane”.

Come si chiama la femmina del pollo?

Il maschio riproduttore è più propriamente chiamato gallo, la femmina gallina; quando quest'ultima alleva i pulcini viene detta chioccia. A seconda dell'età, del peso e della razza il pollo viene definito anche: pulcino, fino a 3-5 mesi e un peso di 500 g.

Perché la gallina viene chiamata pollo?

In latino, la parola pollo, significa animale giovane. L'allevamento di polli ebbe inizio in Asia almeno 3000 anni prima dell'era cristiana.

Sai la differenza tra pollo e gallina? Il 90% delle persone sbaglia