La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa in cui si ricorda la nascita di Maria, madre di Gesù. Si celebra l' 8 settembre e nei secoli si è sviluppato un' esteso culto della Vergine bambina.
Per i vicentini è un appuntamento fisso che ricorre l'8 Settembre di ogni anno in onore del patrono di Vicenza, la Madonna di monte Berico. La sua instaurazione risale al 1978, quando l'allora pontefice papa Paolo VI proclamò appunto la Madonna di monte Berico patrona della città. “
ALTRI SANTI di Oggi: Santi Adriano e Natalia, San Corbiniano, Santi Fausto, Dio (Divo) e Ammonio, Sant'Isacco, San Pietro di Chavanon, San Sergio I, San Tommaso da Villanova.
L'Assunzione di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.
Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario) è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane.