Che dimensioni deve avere il tappeto rispetto al divano?

Domanda di: Gianmaria Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Il tappeto deve essere largo almeno quanto il divano, ma non più di 10 cm su ciascun lato. Il divano non dovrebbe stare sul tappeto, in quanto il tappeto di solito dovrebbe essere gia´abbastanza piccolo a causa delle dimensioni della camera limitata.

Quanto deve essere grande il tappeto davanti al divano?

Il tappeto per il salotto viene solitamente posizionato davanti ai divani, per cui le misure ideali sono Cm. 160x220 e Cm. 200x290. Ricordatevi che la misura più grande fa effettivamente sembrare la stanza più ampia.

Come deve stare il tappeto davanti al divano?

Il tappeto deve sbordare almeno 20 cm per lato rispetto al divano. In questo caso gli arredi devono mantenere una posizione centrale e devono essere posizionati interamente sopra al tappeto, lasciando comunque dello spazio intorno. Idealmente è importante lasciare almeno 30 cm di distanza dalle pareti circostanti.

Come scegliere il tappeto in base al divano?

Il tappeto davanti o sotto al divano deve essere sempre più grande, deve superare abbondantemente il perimetro del sofà. Per calcolare la misura del tappeto occorre aggiungere 20 o 30 centimetri alla larghezza e alla lunghezza del divano.

Come scegliere le dimensioni di un tappeto?

In salotto, fai così:

Con un divano da cm 180/200 le misure ideali del tappeto sono cm 160x220 e cm 200x290. Ricorda di metterlo con il lato lungo parallelo al divano. Se hai un tappetto troppo piccolo, puoi anche sovrapporlo a uno grande in un colore coordinato, starà benissimo!

Come disporre il tappeto in un Living