Che dio era Ishtar?

Domanda di: Dott. Neri Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Ishtar era la divinità femminile più importante nella civiltà assiro-babilonese. Era dea dell'amore e della guerra, sorella gemella del Sole (Samash) e figlia della Luna (Sin), e nel culto astrale si identificava con Venere.

Chi era il dio Ishtar?

Era la regina degli dei, la signora del cielo e della terra, l'unica dea. Perciò il suo nome venne a significare semplicemente dea. Eroina e rappresentante lo spirito della discordia e del contrasto è anche dea tanto dell'amore puro quanto di quello sregolato, vergine e prostituta nello stesso tempo.

Chi sono Marduk e Ishtar?

Divinità babilonesi

Padre di Marduk. Assur: dio guerriero e della fertilità. Ishtar dea dell'amore e della guerra, la prostituzione sacra faceva parte del suo culto.

Cosa ha in testa la dea Ishtar?

Vi sono comunque in Mesopotamia delle raffigurazioni di una dea alata, nuda: si tratta di rilievi in terracotta, di cui il più noto è la cosiddetta lastra Burney, di probabile natura cultuale, nei quali la dea ha sul capo la tiara a corni mentre le estremità inferiori sono costituite dagli artigli di un rapace.

Perché la dea Ishtar ha le ali?

Nell'Epopea di Gilgameš Ištar rappresenta l'amore sensuale e viene descritta come innamorata via via di diversi pastori, tra cui Tammuz, e di un giardiniere, che furono poi condannati dalla dea stessa, trasformandoli in diversi animali, tra cui: un uccello dalle ali spezzate, un lupo, una rana.

I BABILONESI: Cultura e Società, Codice di Hammurabi, Porta di Ishtar e Giardini Pensili 🌴🌺