VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Che figura è un cerchio?
Invece il cerchio è un una figura geometrica piana limitata dalla circonferenza. Potete immaginare la circonferenza come il contorno e il cerchio come tutto ciò che sta dentro di esso. Attenzione però! Il cerchio non è un poligono perché un poligono deve essere composto per forza dai segmenti rettilinei.
Perché il cerchio è una figura convessa?
Possiamo notare che il centro della circonferenza divide il diametro in due raggi: il diametro, perciò, è congruente al doppio di un raggio. Possiamo affermare che il cerchio è una figura convessa, infatti, prendendo due punti qualsiasi al suo interno, il segmento che li congiunge è interno alla figura stessa.
Qual è la differenza tra il cerchio è la circonferenza?
Ribadiamo che la circonferenza è solamente il contorno del cerchio; la circonferenza è quindi una linea, che si misura come una lunghezza, mentre il cerchio è una superficie, che si misura come un'area.
Che cos'è la corda di un cerchio?
Ogni segmento che collega due punti sulla circonferenza si chiama corda. Una corda di una circonferenza che passa per il suo centro si chiama diametro. È abbastanza immediato notare che tutti i diametri sono congruenti fra loro, motivo per cui possiamo riferirci a “il diametro” della circonferenza, senza ambiguità.
Come si chiama il lato del cerchio?
Il segmento che congiunge il centro con un punto della circonferenza (o anche la sua lunghezza) si chiama raggio del cerchio; ogni retta per il centro, o anche il segmento di questa retta intercetto dalla circonferenza, si chiama diametro; corda è un segmento con gli estremi sulla circonferenza.
Chi inventò il cerchio?
Figlio di uno scalpellino, Etienne Lenoir completò un apprendistato come fabbro e, nel 1772, fu assunto da Jean-Charles de Borda per lavorare al cerchio riflettente.
Chi ha creato il cerchio?
Pare che il primo cerchio cromatico moderno (cioè la rappresentazione dei colori dello spettro della luce disposti radialmente dentro un cerchio) sia opera di Isaac Newton (1642-1727).
Come si chiama una parte di cerchio?
Si chiama arco la parte di circonferenza compresa tra due suoi punti. Si chiama corda il segmento che ha per estremi due punti di una circonferenza, la corda massima è il diametro perché passa per il centro ed è il doppio del raggio.
Come si chiama il centro di un cerchio?
Definizione del Centro della circonferenza Dunque è possibile definire il centro della circonferenza come il punto fisso che si trova al centro ed è l'origine del cerchio e viene indicato con la lettera O cioè origine.
Come si chiama la parte di cerchio compresa tra due raggi e un arco?
La porzione di cerchio compresa tra un arco e due raggi condotti per gli estremi dell'arco è detta settore circolare.
Quali sono le parti del cerchio e della circonferenza?
Si definisce cerchio l'insieme dei punti di una circonferenza e dei suoi punti interni, la circonferenza costituisce il contorno del cerchio che è invece la parte di piano racchiusa all'interno della circonferenza e comprende anche i punti del contorno. La misura di questa superficie racchiusa è l'area del cerchio.
Quale è il raggio di un cerchio?
La distanza assegnata che determina la circonferenza viene chiamato raggio. Spesso si chiama raggio un qualsiasi segmento che collega il centro della circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza stessa (confondendo volutamente il concetto di misura di un segmento con il segmento stesso).
Come capire se è concava o convessa?
Sottolineiamo che in un poligono è sufficiente individuare un solo lato il cui prolungamento divida in due parti il poligono stesso, per stabilire che è concavo; invece, un poligono è convesso se i prolungamenti di tutti i lati non lo dividono in due parti.
Quali sono le caratteristiche del cerchio?
Il cerchio è una figura convessa. Un segmento avente gli estremi sulla circonferenza è detto corda; ognuna delle due parti in cui questa divide il cerchio si chiama segmento circolare. Se la corda in questione passa per il centro, essa si chiama diametro e i due segmenti sono congruenti e si chiamano semicerchi.
Come si trova il raggio di un cerchio se si ha la circonferenza?
In questo caso la formula inversa, cioè quella per trovare il raggio a partire dalla lunghezza della circonferenza, è:
r = C 2 π R = L ⋅ 360 ° 2 π α R = 2 A L.
Come si chiama la parte di piano delimitata da una circonferenza?
Ora possiamo affermare che il cerchio è la parte di piano delimitata da una circonferenza. Rivediamo un po' di terminologia. Se stabiliamo due punti sulla circonferenza come i punti A e B, la circonferenza risulta divisa in due parti, ciascuna delle quali si chiama arco.
Come si trova il raggio del cerchio con la circonferenza?
La misura della circonferenza Come si sa la circonferenza è pari al doppio del raggio (il diametro) moltiplicato per "pi greco", per ottenere il valore del raggio basta conoscere la lunghezza della circonferenza. Quando si ha a disposizione questo dato bisogna dividerlo per "pi greco".