Domanda di: Dr. Lino Grassi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(35 voti)
Per entrare nell'esercito italiano come Volontario in Ferma Prefissata
Volontario in Ferma Prefissata
Per volontari in ferma prefissata si intendono i ruoli delle forze armate italiane che comprendono il personale in servizio, per un determinato periodo di ferma. Sono stati istituiti dalla legge 23 agosto 2004, n. 226, attualmente la materia è disciplinata dal d. lgs 15 marzo 2010, n.
https://it.wikipedia.org › wiki › Volontari_in_ferma_prefissata
di un anno, dovrai essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media), avere tra i 18 ed i 25 anni, esser cittadino italiano, avere idoneità attitudinale e psico-fisica all'impiego e aver tenuto una condotta ...
Per poter diventare VFI Esercito, è richiesto il diploma di scuola secondaria di I grado (Licenza Media). C'è un limite di età per partecipare? Sì, i candidati che intendono partecipare al Concorso VFI Esercito devono aver compiuto il 18° anno di età e avere fino a 23 anni (24 NON compiuti).
L'accesso alle Scuole Militari delle Forze Armate italiane avviene attraverso concorsi pubblici, banditi annualmente dal Ministero della Difesa. Il concorso è rivolto a giovani di ambo i sessi, che abbiano compiuto il 15° anno di età e non superato il giorno di compimento del 17°.
Nell'elenco dei Concorsi Esercito con licenza media per civili troviamo il solo Concorso per Volontari in Ferma Prefissata annuale, ovvero i VFP1. Questo bando è l'unico concorso a cui i candidati civili possono partecipare senza diploma.
Requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana, il diploma di scuola secondaria superiore, età compresa tra i 17 e i 26 anni, che diventano 28 per chi ha prestato servizio militare.