Come funziona Euro 2024?

Domanda di: Zaccaria Leone  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Il regolamento di Euro 2024 dice che le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali).

Come funziona la qualificazione a Euro 2024?

Per la terza edizione consecutiva, l'Europeo di calcio sarà disputato da 24 squadre: ciò significa che le prime due classificate di ogni girone accedono di diritto alla competizione. Con dieci gironi di qualificazione, dunque, sono 20 in tutto le squadre che si qualificano a Euro 2024 tramite i gironi.

Chi passa il turno agli Europei?

Si qualificano alla fase finale le prime due classificate dei dieci gironi, più le vincenti dei tre playoff, che verranno determinati non dalla posizione nei gruppi di qualificazione, ma bensì dalla Nations League.

Quante squadre passano alle qualificazioni Europei 2024?

Sono 53 le selezioni nazionali di calcio che si contendono i 23 posti rimanenti per prendere parte a Euro 2024 oltre a quello assegnato di diritto alla Germania in quanto Paese ospitante la manifestazione.

Come funzionano i gironi di qualificazione agli Europei?

I dieci gironi di qualificazione promuovono 20 squadre, ovvero le prime due classificate di ciascun gruppo. I 3 posti restanti sono assegnati tramite i playoff di Nations League: vi parteciperanno 12 squadre divise in tre percorsi, con semifinali e finali in gara secca.

Qualificazioni Euro 2024: analisi e pronostici (focus su Italia - Malta)